DOMANDE FREQUENTI

D. In cosa consiste il trattamento di Auricoloterapia?

R. Si stimolano determinati punti del padiglione auricolare (l’orecchio esterno), sia destro che sinistro, con un apparecchio a raggi infrarossi.

D. Quanto dura il trattamento?

R. Dipende da vari fattori quali l’età del fumatore, quante sigarette fuma e da quanto tempo, e varia dai 15 ai 25 minuti.

D. E’ doloroso?

R. Utilizzando raggi infrarossi a bassa frequenza è completamente indolore; anzi, stimolando la produzione di endorfine, risulta particolarmente piacevole e rilassante.

D. Possono esserci delle controindicazioni?

R. Nessuna. Chiunque può sottoporsi tranquillamente al trattamento. Non vi sono patologie e/o terapie in contrasto con questa tecnica.

D. E’ come l’agopuntura?

R. No. Sebbene possano esserci delle analogie, l’auricoloterapia è più simile alla riflessologia. La differenza più importante con l’agopuntura è che questa agisce prevalentemente sul sistema nervoso periferico, mentre l’auricoloterapia su quello centrale.

D. Qual è la percentuale di successo?

R. Pur non effettuando un “feedback” di controllo, possiamo stimare circa nel 95% i casi di successo con un’unica seduta. Questo dato è confermato dal lusinghiero ritorno in termini di prenotazioni, semplicemente con il “passa parola”. Il motivo per cui un piccolo 5% abbia bisogno di una successiva seduta di controllo è semplicemente dovuto al fatto che si lavora su una struttura fisiologica e non matematica, in quanto tutti ci assomigliamo ma siamo anche tutti diversi!

D. Smettendo di fumare si ingrassa?

R. Non vivendo la crisi di astinenza, non si prova quella fame nervosa che vive chi smette solo con la forza di volontà e che può determinare un aumento di peso preoccupante. Però, chi ha un metabolismo particolarmente lento e non può permettersi libertà gastronomiche, rischia di accumulare due o tre chili togliendo quel pericoloso acceleratore che è la nicotina. In questo caso, consigliamo di assumere nei primi tempi un decotto vegetale ad azione drenante che controlla l’appetito ed il metabolismo in modo naturale.

D. Devo togliere gli orecchini?

R. Solo durante il trattamento, per evidenti motivi pratici. Poi si possono tranquillamente rimettere.

D. Cosa succede con il fumo passivo?

R. Assolutamente niente. Un aspetto interessante di questo trattamento è che, fin da subito, il fumo altrui è del tutto indifferente. Al limite, potrebbe dare un po’ fastidio.

D. E’ vero che devo evitare il caffè?

R. Sì, ma solo per tre giorni, in quanto il gusto del caffè normale o decaffeinato è uno stimolo troppo forte al gusto della sigaretta. Dopo i primi tre giorni si può ricominciare a bere tranquillamente.

D. Oltre al trattamento, devo assumere qualche prodotto?

R. Sì. Dopo il trattamento consigliamo di assumere due prodotti totalmente vegetali che non hanno controindicazioni con nessun farmaco. Consistono in una scatola di pastiglie allo zenzero che servono ad ingannare psicologicamente la mente ripetendo ogni tanto il gesto di portare qualcosa alla bocca e, fisicamente, togliendo dalla bocca il desiderio del gusto della sigaretta. L’altra confezione consiste in Fiori di Bach utili a tenere sotto controllo la reazione della mente al fatto che le si toglie il “giocattolo” preferito.

D. Mi preoccupa la gestualità.

R. La gestualità può ancora comparire come un ricordo, un pensiero. Questo non deve preoccupare perché, come ricordo, è destinato progressivamente a scomparire, mentre, come pensiero, fin da subito è perfettamente controllabile in quanto non si basa più sull’esigenza fisica di assumere nicotina.

D. Esiste un trattamento simile per il controllo dell’appetito?

R. Si. Sull’onda del successo del trattamento antifumo, abbiamo elaborato un trattamento analogo per ritrovare quell’autocontrollo fisiologico dell’appetito che consente di mangiare solo quando e quanto necessario. I risultati sono altrettanto confortanti.

CENTRO ANTIFUMO - FARMACIA SAN GIUSEPPE | 10, Piazza Umberto I - 10043 Orbassano (TO) - Italia | P.I. 05129500012 | Tel. +39 011 9002257 | farmacia.s.giuseppe@libero.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy